Risale al 1978 la data fondativa dello sci club Fanano.
Esso vede la luce grazie alla grande passione per lo sci del maestro Secondo Chiarotti che raduna un gruppo di giovani atleti locali e forma la squadra che partecipa alle prime gare organizzate nella zona.

Il maestro-fondatore Secondo detto “Secca” ha fornito un contributo determinante alla crescita di giovani e promettenti atleti.
La squadra allenata dal 1985 al 1995 è composta dai fratelli Andrea e Giovanni Turchi, da Giuseppe e Marianna Ranieri, Matteo e Umberto Passini, Fabrizio Fulgeri, Nicolas Barattini e Maurizio Corsini.

Il gruppo non è numeroso ma al suo interno emergono atleti di spicco che partecipano con ottimi risultati a competizioni nazionali ed internazionali.

Infatti i risultati non si fanno attendere e Giovanni Turchi si distingue pizzandosi tra i primi posti in Italia fino al passaggio nel gruppo sportivo delle “Fiamme Oro” e nella squadra giovanile della Nazionale Italiana.

Campo d’allenamento, allora come oggi, sono le piste del Cimoncino di Fanano, la mitica “seconda ancora” e la storica “sciovia Capanna”, campo scuola per generazioni di sciatori e oggi scomparse per lasciare il posto alla più moderna “6 posti del Cimoncino”.

Col passare degli anni la squadra si arricchisce di nuovi membri, molti provenienti dalle vicine città della pianura.
L’affiliazione di un consistente numero di membri provenienti dallo sci club Vignola fornisce nuova spinta e giungono altri risultati.
A Secondo si succedono nuovi e capaci allenatori tra cui anche i ragazzi da lui stesso cresciuti: Andrea e Giovanni Turchi, Alfredo Bastagli, Andrea Poli, Luigi Foli, Alfredo Querciagrossa, Loris Cavina, Enea Alvisi e Giuseppe Ranieri.
Lo sci club si ingrandisce nel tempo raggiungendo negli anni 2000 l’attuale dimensione.
Alle nuove leve non manca talento e dedizione tanto che molti atleti hanno fatto di questa grande passione una professione diventando essi stessi maestri di sci.

Nel corso di tanti anni di storia i presidenti e i consiglieri che si sono succeduti alla guida della società sono stati numerosi.
Sarebbe bello ricordarli tutti perché ognuno di loro ha contribuito con la propria passione e dedizione per questo sport, alla continuità dello sci club ed al raggiungimento di ottimi risultati: Rubbiani Laura, Mario Passini, Luigi Foli, Giuseppe Mesini, Andrea Poli, Emilio Tirelli, Andrea Turchi e Giovanni Turchi.
Ognuno di loro, in modo differente, ma sempre nello spirito del nostro sci club, ha reso lo Sci Club Fanano un ambiente positivo e accogliente per la crescita sportiva ed individuale di tanti giovani.

Tra i tanti risultati ottenuti dagli atleti dello Sci Club ricordiamo:

Giovanni Turchi: 1° classificato SL Campionati Italiani (cat. ragazzi);
Giovanni Turchi: 3° classificato GS Campionati Italiani (cat. ragazzi);
Giovanni Turchi: 9° classificato SG Campionati Italiani (cat. ragazzi);
Giovanni Turchi: 2° classificato Trofeo Topolino – fase nazionale (cat. allievi);
Giovanni Turchi: 3° classificato Trofeo Topolino – fase internazionale (cat. allievi);
Andrea Turchi: Partecipazione ai Giochi della Gioventù (1988) e ottimi piazzamenti col Comitato Regionale;
Nicolas Barattini: classificazione tra i primi 10 atleti al Campionati Italiani (cat. Ragazzi);
Giuseppe Ranieri: partecipazione al Trofeo Fila SpintLoris Cavina: attualmente direttore della scuola italiana sci “Fanano- Cimoncino”;
Manuela Cavina: attualmente maestra di sci della scuola italiana sci “Fanano- Cimoncino”;
Samuele Mesini: partecipazione ai Campionati Italiani svoltisi al Cimone (cat. Ragazzi) e campionati Interappenninici a Roccaraso;
Claudia Dallari: partecipazione ai Campionati Italiani svoltisi al Cimone e in Val di Fassa (24° SL) e alle fasi nazionali del Trofeo Topolino;
Davide Turchi: partecipazione alle fasi nazionali del Trofeo Topolino;
Alex Lardi: partecipazione ai Campionati Italiani e al Trofeo Topolino, maestro di sci della scuola italiana sci “Fanano- Cimoncino”;
Letizia Poli: attualmente maestra di sci della scuola italiana sci “Fanano- Cimoncino”;

…questo elenco è ancora corto, bisogna che andiamo un più veloci!